I vantaggi del policarbonato per i N.E.D. – Never Ending Display

I vantaggi del policarbonato per i N.E.D. – Never Ending Display

Hai mai sentito parlare dei “Never Ending Display”, noti anche con l’acronimo N.E.D.?

Il “display infinito” è un interessante approccio a una categoria di strumenti per il retail che, per sua natura, è soggetta inevitabilmente a uno smaltimento indifferenziato – e quindi poco sostenibile dal punto di vista ambientale: quella dei materiali P.O.P. (Point of Purchase) destinati all’esposizione della merce in vendita.  

Li troviamo ogni giorno nei punti vendita piccoli e grandi: strumenti espositivi da banco, da terra o sospesi, che hanno l’obiettivo di presentare i prodotti e di invitare all’acquisto. Di norma realizzati perlopiù in cartone o polistirolo, a fine vita sono tipicamente smaltiti come rifiuti indifferenziati, vanificando la loro possibilità di riciclo.

Il progetto N.E.D. mira a modificare questo paradigma, dando vita a soluzioni espositive realizzate con materiali “intelligenti” (perché totalmente riciclabili) che si rivelano estremamente funzionali per il proximity marketing e che, allo stesso tempo, non contribuiscono alla produzione indiscriminata di rifiuti.

Chiamati anche “display infiniti” proprio in virtù della loro capacità di essere riciclati più e più volte, trasformandosi in nuovi prodotti, i N.E.D. dovrebbero avere alcune particolari caratteristiche per poter essere definiti tali.

Tra queste figurano:

  • La riciclabilità dei materiali con cui sono realizzati
  • L’assenza di collanti nell’assemblaggio (sono quindi favoriti i sistemi a incastro)
  • La resistenza alle sollecitazioni date dal peso dei prodotti
  • La versatilità applicativa, così da rispondere alle esigenze complesse del settore Retail

Perché il policarbonato è il materiale giusto per realizzare Never Ending Display

Il policarbonato può essere considerato uno dei materiali “virtuosi” per la progettazione e realizzazione di display infiniti?

La risposta è , e la ragione risiede nelle sue straordinarie caratteristiche tecniche, che lo rendono una delle soluzioni più versatili tra quelle attualmente disponibili.

I display e gli strumenti promozionali per il Retail realizzati in policarbonato assicurano innanzitutto un’elevatissima resistenza meccanica, ossia una marcata robustezza a fronte di sollecitazioni anche gravose come pesi, urti e fratture. Tenace e durevole, il policarbonato è inoltre un materiale biologicamente inerte, caratterizzato da un buon livello di stabilità dimensionale e da un’eccellente resistenza al fuoco – contrariamente ad esempio ai materiali derivati dalla classica cellulosa. Senza contare il fatto che non necessita di alcun collante per essere assemblato, poiché un sistema espositivo in questo materiale può essere realizzato con pratici e robusti sistemi a incastro.

Estremamente versatile, il policarbonato può assumere forme, dimensioni e cromie diverse che lo classificano come uno dei materiali più indicati per strumenti promozionali a massimo impatto creativo: la sua elevata permeabilità alla luce nello spettro del visibile e l’alto indice di rifrazione lo trasformano in una soluzione esteticamente formidabile per la presentazione dei prodotti dedicati alla vendita. Questo significa quindi che, nell’ambito del visual merchandising, il policarbonato è in grado di assicurare un’esposizione visiva fortemente emozionale che esalta le qualità del prodotto, rendendolo ancora più attraente per il consumatore.

A tutti questi vantaggi (e a molti altri a cui abbiamo dedicato questo approfondimento) non possiamo non associare le marcate doti di leggerezza, lavorabilità, planarità di questo materiale, che va a costituire strutture così robuste e resistenti da essere virtualmente infrangibili, oltre che protette dall’azione dei raggi ultravioletti grazie a particolari finiture superficiali, decorabili e stampabili.

Tuttavia, la principale qualità che rende il policarbonato uno dei migliori materiali per i Never Ending Display è la sua totale riciclabilità, e la sua trasformabilità virtualmente infinita nei prodotti più diversi destinati a industrie e applicazioni di ogni tipo.