Policarbonato sulla facciata degli edifici: ecco due dei progetti più prestigiosi

Policarbonato sulla facciata degli edifici: ecco due dei progetti più prestigiosi

Alcuni giorni fa abbiamo affrontato la tematica dell’impiego del policarbonato sulla facciata degli edifici mettendone in evidenza i tanti vantaggi: tra questi, figurano le eccellenti performance funzionali, la grande versatilità applicativa e il notevole impatto estetico che questo materiale è in grado di assicurare a virtualmente ogni tipo di fabbricato.
Oggi vogliamo concentrarci invece su due dei progetti più prestigiosi che vedono il policarbonato utilizzato in modo virtuoso proprio in questa modalità, ossia come elemento visivo e funzionale da applicare sul fronte delle costruzioni.

L’uso del policarbonato nel complesso di Viale Stephenson a Milano

Un esempio prestigioso è rappresentato dal complesso milanese di Viale Stephenson, 94: progettato e realizzato da Studio Nozza, l’edificio è attualmente sede direzionale e terziaria di proprietà del Gruppo BNP Paribas.

A seguito di un’opera di adeguamento CPI, si è proceduto alla costruzione di una nuova scala di emergenza in carpenteria metallica, rivestendola poi con il nostro PanelPiù 500/40 quattro pareti: un sistema modulare eccellente, progettato da PolyPiù proprio per la realizzazione di tamponamenti verticali.

 

L’opera attuale, un imponente edificio di tredici piani, si caratterizza quindi per una maestosa e ben riconoscibile struttura in policarbonato in colore opale. La scelta della tonalità cromatica non è casuale, ma finalizzata invece al passaggio della luce naturale, che può in questo modo illuminare la scala filtrando al contempo la visuale agli utenti degli edifici circostanti. 

L’effetto cromatico del policarbonato sulle facciate della palestra del collegio Manquecura

Dal momento che PolyPiù progetta e produce direttamente i propri sistemi, tutte le lastre in policarbonato a marchio possono naturalmente essere realizzate in una varietà di colori, oltre che personalizzate per dimensioni, trattamenti e finiture.

Un esempio in questo senso è la palestra del collegio Manquecura di Santiago del Cile, che vede l’impiego di PanelPiù 500/40 dieci pareti X in tre differenti cromie a richiamare i colori della bandiera cilena: blu, bianco e giallo, rispettivamente a rappresentazione del potere legislativo, esecutivo e giudiziario del Paese.

In questo caso, la palette cromatica è stata realizzata attraverso un mix tra opale e colorato al fine di ottenere un particolare effetto pastello che potesse diffondere uniformemente la luce.

Oltre a garantire un ottimo potere termoisolante, i pannelli PanelPiù si caratterizzano per la loro straordinaria valenza estetica anche al calare della luce, quando illuminando l’edificio producono un suggestivo effetto “lanterna” ben visibile anche a grande distanza: una soluzione formidabile per ottenere la perfetta sintesi tra impatto scenico e performance tecniche di alto livello.