Il parco dell’Acqua di Brescia sarà l’ambiente perfetto per ospitare la Fabbrica del Futuro di Confindustria, una mostra dedicata all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. Il parco è un luogo di grande interesse storico e culturale, dove gli spazi verdi si fondono con le architetture industriali del passato, creando un’atmosfera unica e suggestiva. La Fabbrica del Futuro si inserisce perfettamente in questo contesto, grazie alla scelta di materiali eco-sostenibili per la sua realizzazione e alla selezione di aziende bresciane che si distinguono per la loro attenzione all’ambiente e alla ricerca di soluzioni innovative. La mostra rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino le tecnologie e le idee che stanno plasmando il futuro del settore industriale e per riflettere sull’importanza di un approccio sostenibile alla produzione e alla gestione delle risorse.
Il padiglione avrà una dimensione di 195 metri quadrati, con uno spazio esterno di 68,25 mq e sarà un esempio concreto di come sia possibile realizzare un’infrastruttura all’ insegna della sostenibilità ambientale. La scelta di materiali come il legno lamellare e i pannelli x-lam e il policarbonato alveolare permetterà una riduzione dei consumi energetici e un minor impatto ambientale, grazie anche al riciclo dei materiali utilizzati. La fornitura delle lastre di policarbonato è stata affidata a Polypiù, non solo per l’alta qualità dei prodotti, ma anche perché a fine vita Polypiù si impegnerà a ritirare le lastre di policarbonato e a riciclarle.
La Fabbrica del Futuro rappresenta quindi una visione di futuro per l’industria bresciana, che punta sull’innovazione e la sostenibilità come strumenti per la crescita economica e la salvaguardia dell’ambiente.
L’inaugurazione è prevista per il 26 di Maggio 2023.