Partnership PolyPiù e IED: ecco i vincitori e il loro progetto straordinario

Partnership PolyPiù e IED: ecco i vincitori e il loro progetto straordinario

L’estate di PolyPiù è stata caratterizzata da un’importante iniziativa in collaborazione con IED, il prestigioso Istituto Europeo di Design di Milano.

La partnership, nata per contribuire allo sviluppo del design del futuro lasciando esprimere liberamente il talento delle nuove generazioni, si è delineata dapprima in una visita guidata presso la sede aziendale e, successivamente, nella realizzazione di prototipi in PMMA da parte degli studenti coinvolti.

L’obiettivo era dare forma a nuove idee di design che, dopo essere state visionate e selezionate dai vertici di PolyPiù, sarebbero state trasformate in veri e propri prodotti in policarbonato alveolare.

Cinque le proposte presentate da altrettante “squadre” di studenti IED, di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo precedente articolo: Reflection, l’installazione luminosa che crea giochi di luce sulle pareti; un’affascinante simil-serra sospesa destinata alle Spa; SpazioPiù, la nuova soluzione che delimita e crea comunicazione tra gli spazi di coworking; uno straordinario design per outdoor ispirato alle cromie e al dinamismo dell’acqua e, infine, il grazioso allestimento da esterni DivanettoPiù e PoltronaPiù.

Durante lo scorso mese di agosto, PolyPiù ha esaminato con cura i prototipi presentati individuando quello da trasformare in un vero prodotto di policarbonato. L’oggetto così realizzato è stato successivamente presentato in IED a metà settembre, e il team di futuri designer che lo ha progettato è stato premiato per il suo lavoro.

Individuare un vincitore tra questi talenti è stato oggettivamente molto complesso, poiché ciascuna delle squadre coinvolte nel progetto ha saputo dimostrare creatività, spirito di collaborazione, profonda comprensione del materiale e reale orientamento all’innovazione.

Il vincitore del progetto PolyPiù per IED è l’installazione luminosa “Reflection”

Lo scorso 10 ottobre 2022, durante un incontro tenuto da PolyPiù presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, il gruppo di lavoro formato dagli studenti Giulia De Gois, Elisa Gorra ed Erica Maruelli è stato eletto vincitore del contest: il loro progetto “Reflection” si è infatti classificato al primo posto tra quelli esaminati dal management aziendale in virtù della sua marcata sinergia tra qualità del prodotto e capacità progettuale.

Reflection” è un progetto di illuminotecnica composto da una famiglia di lampade che, operando in contemporanea, creano un’installazione luminosa decorativa sulle pareti su cui la luce viene proiettata. La linea si compone di una lampada da tavolo, un modello da terra e una applique in alluminio realizzati con lastre in policarbonato alveolare, di diversi colori e affiancate tra loro. A garantire il suggestivo effetto riflettente sulle pareti è la retroilluminazione degli alveoli in policarbonato.

PolyPiù motiva con queste parole la sua scelta: “Di facile realizzazione e assemblaggio, Reflection è un prodotto dal design democratico e trasversale, facilmente veicolabile alla maggior quantità di persone possibile, e per questo commercializzabile ed economicamente accessibile.”

“Il design essenziale ed elegante dei prodotti della gamma Reflection si adatta inoltre a diversi ambienti e diversi stili. La linea crea un’installazione luminosa sulle pareti su cui viene proiettata grazie al passaggio della luce attraverso le lastre di policarbonato, enfatizzando le caratteristiche di leggerezza e trasparenza proprie del materiale.”

Le nostre sincere congratulazioni vanno alla squadra vincente così come a tutti i partecipanti per il loro talento e il loro impegno: siete voi i grandi designer del futuro!