Per celebrare l’eccellenza dell’imprenditorialità bresciana, è stato realizzato un padiglione espositivo temporaneo dal design moderno e sostenibile, firmato ARW Associates (Botticini + Facchinelli ARW). Il progetto “Fabbrica del Futuro” reinterpreta in chiave contemporanea la memoria architettonica dei tradizionali capannoni industriali, tramutandola in una struttura leggera, disassemblabile, sostenibile e permeata di luce naturale.

L’intero edificio è stato realizzato con una struttura in legno off-site e pannelli in policarbonato alveolare PanelPiù 500/40 Opalino, selezionati per le loro elevate prestazioni tecniche ed estetiche.

Il montaggio in doppia parete garantisce un ottimale isolamento termico e acustico, mentre la translucenza diffusa tipica del materiale favorisce una luminosità uniforme negli ambienti interni, trasformando il volume in una vera e propria “lanterna urbana” nelle ore notturne.

La medesima soluzione in policarbonato PolyPiù è stata impiegata anche per la realizzazione delle pareti verticali e della copertura, così da assicurare un’ottimale uniformità visiva e una marcata semplicità costruttiva. Il risultato è uno spazio accogliente, efficiente e pienamente integrato nel contesto urbano temporaneo.

 

Il progetto “Fabbrica del Futuro” è stato selezionato per la Longlist degli Archello Awards 2024 nella categoria Padiglione dell’Anno – Temporaneo: un riconoscimento prestigioso che celebra le migliori realizzazioni architettoniche e i materiali più innovativi a livello internazionale.

→Luce, resistenza, design: il policarbonato che trasforma.

→Luce, resistenza, design: il policarbonato che trasforma. →Luce, resistenza, design: il policarbonato che trasforma.

Scegli soluzioni all’avanguardia per dare nuova forma ai tuoi ambienti.

Cerca il prodotto più adatto alle tue esigenze

Lingue