Parco El Sol

Parco El Sol

Il quartiere di Txabarri, nella città spagnola di Sestao, ha introdotto un nuovo spazio polifunzionale progettato per diverse attività sportive e ricreative: il parco El Sol.

Il suo restauro è avvenuto nell’ambito di un più esteso intervento di riqualificazione, promosso dalla nota società Sestao Berri e che ha interessato l’intero quartiere.

Il progetto, articolato e complesso, ha permesso la realizzazione di spazi pubblici nei quali la collettività può praticare sport ma anche sentirsi protetta da pioggia e intemperie. Nello specifico, è stato realizzato uno spazio caratterizzato da un frontone di lunghezza pari a 29 metri e totalmente rivestito in policarbonato.

Per dare vita a questo elemento architettonico è stato impiegato il sistema piano autoportante in policarbonato alveolare SystemPiù, nello spessore di 16 mm e nel colore opale.

SystemPiù garantisce una perfetta tenuta all’acqua e una notevole resistenza alla spinta del vento grazie al profilo in acciaio, che permette di unire fra loro i pannelli e di vincolarli saldamente alla sottostruttura.

Questo sistema di ancoraggio consente inoltre di assicurare al policarbonato la libertà di cui necessita durante le fasi di escursione termica, e la possibilità di dilatarsi così da evitare tensionamenti all’interno del materiale.

L’elevata flessibilità del sistema ha consentito di adattarlo perfettamente alla sagoma della parete da tamponare, tagliando in opera pannelli e profili secondo la linea della copertura.

La traslucenza del materiale garantisce inoltre l’ingresso di elevata luce diurna al di sotto delle coperture e, grazie alla retroilluminazione, un notevole impatto visivo durante le ore notturne.

Cliente:
Parco El Sol – Sestao, Spagna
Settore:
Opere pubbliche
Prodotti utilizzati:
SystemPiù
Date:
Category: