Come l’illuminazione può migliorare l’esperienza del paziente: il caso del centro dentisitico DENTAL HUB di Anzano del Parco a Como
Quando si parla di rendere piacevole l’esperienza dei pazienti all’interno di un ambiente sanitario, spesso non si può prescindere dall’importanza dell’illuminazione. Una buona dose di luce naturale, adeguata e ben distribuita può infatti fare la differenza, creando un’atmosfera confortevole e rilassante che contribuisce al benessere del paziente.
L’architetto Elena Rigamonti ha dato particolare cura alla realizzazione del design moderno e accogliente del centro Dental HUB di Anzano del Parco, prestando attenzione anche ai minimi dettagli. Ad esempio, i rivestimenti interni a parete e a soffitto della sala d’attesa e della scala di sicurezza esterna sono stati scelti con cura.
Per questi rivestimenti, è stata scelta la soluzione Panelpiù 500/40 P10, un sistema modulare in policarbonato alveolare a incastro dalle performance top di gamma, grazie alla resistenza all’usura, alle sollecitazioni e all’isolamento termico. Il colore opalino scelto infine per le pareti è stato illuminato con faretti e strisce led, garantendo così una distribuzione uniforme della luce.
Il colore opalino è stato scelto anche per la scala di sicurezza esterna, per garantire una buona visibilità a tutti i pazienti che transitano fin dal primo accesso. Grazie alla scelta oculata di questo colore, la scala risultata ben illuminata e visibile, contribuendo così alla sicurezza degli utenti che la percorrono e perfettamente armonizzata con la struttura architettonica moderna.
Date:
26 Giugno 2023