Aeroporto di Marsiglia

Aeroporto di Marsiglia

Denominato ufficialmente Aéroport Marseille Provence, l’aeroporto di Marsiglia si trova circa 25 chilometri a nord-ovest del centro cittadino ed è considerato uno dei più importanti aeroporti francesi per traffico di passeggeri.

È costituito da due terminal, chiamati rispettivamente 1 e 2, il secondo dei quali è ospitato in un edificio separato.

Proprio nel terminal 2 sono iniziate, nel 2018, le opere di ristrutturazione e ampliamento utilizzando il sistema in policarbonato ReversPiù come tamponamento verticale.

ReversPiù è un prodotto con protezione UV su entrambe le facciate del pannello e con la possibilità di due diversi tipi di montanti, in policarbonato e in alluminio, a cui corrispondono altrettante applicazioni: il montante in policarbonato è posto all’esterno e garantisce maggiore uniformità nel passaggio della luce e minori rumori legati alla dilatazione delle lastre; il montante in alluminio è invece collocato all’interno e lascia la parte esterna dell’edificio totalmente liscia e complanare. Grazie alla migliore statica, il prodotto assicura inoltre una più elevata resistenza ai carichi di vento e, se utilizzato in copertura, di neve.

Nell’utilizzo del montante in policarbonato, i pannelli vengono ancorati alla sottostruttura tramite apposite staffe in acciaio inox. Laddove si utilizzi invece il montante in alluminio, il fissaggio avviene attraverso il profilo.

In entrambi i casi il sistema consente la libera dilatazione delle lastre durante le fasi di escursione termica, mantenendole al contempo saldamente ancorate alla struttura portante.

Nel progetto per il terminal 2 dell’aeroporto di Marsiglia, i pannelli ReversPiù 20 mm sono stati utilizzati per ristrutturare le sei sale d’imbarco e per crearne due nuove.

Grazie alle caratteristiche di traslucidità del policarbonato e alla possibilità di realizzare lastre in qualsiasi colore, la facciata principale è stata rinnovata con un risultato finale di elevata valenza estetica.
In questa applicazione il nostro materiale è stato integrato con pellicole adesive perfettamente compatibili, che hanno permesso di dare vita a un pattern grafico a richiamo del logo dell’aeroporto direttamente sulla facciata in policarbonato.

Cliente:
Aéroport Marseille Provence – Marsiglia
Settore:
Aeroportuale
Prodotti utilizzati:
ReversPiù
Date:
Category: